Procedura di Ingresso

La Casa di Riposo Andrea Rossi di Assisi esplica la sua attività attraverso un’ accoglienza residenziale per anziani parzialmente e totalmente non autonomi in regime di convenzione con l’Azienda USL n. 1 della Regione Umbria.
La sede legale della Residenza è sita in Via Metastasio n. 5 in Assisi.
La sede operativa è sita in via Metastasio n. 5 ed ha una ricettività di 56 posti letto.

Procedure di Ingresso in Residenza Protetta

L’anziano/a che richiede una ospitalità presso la Residenza Protetta “Andrea Rossi” è invitato/a ad attivare il percorso di ingresso.

Le fasi di tale percorso sono le seguenti:

Per essere ospitati presso la Casa di Riposo “Andrea Rossi” è necessario inoltrare la domanda ai Servizi Sociali del Comune di residenza che attiveranno a loro volta l’ Unità di Valutazione Geriatrica ( UVG ) della ASL competente per la valutazione dell’anziano che richiede di essere accolto. La Struttura è disponibile a colloqui informativi con l’anziano, o chi per lui, che richieda di essere inserito presso la Residenza.

L’ Azienda Sanitaria Locale (ASL) competente, ricevuta la segnalazione, attiva l’UVG e, se lo stato del richiedente viene ritenuto rispondente ai requisiti  richiesti (anziano e persona non autosufficiente con patologie degenerative), questi viene inserito in una lista d’attesa che tiene conto prevalentemente della data di presentazione della domanda. In casi di paticolare gravità la ASL può privilegiare coloro le cui condizioni evidenzino un effettivo, temporaneo o permanente, impedimento di carattere personale, sociale, economico, familiare o ambientale.

L’ingresso dell’ospite presso la Casa di Riposo viene deciso, in base alla propria lista d’attesa, dalla ASL che autorizza la Struttura.

Dopo l’autorizzazione da parte della ASL, la Residenza programma un incontro per la valutazione socio-sanitaria interna da parte dell’équipe socio-sanitaria, al fine di conoscere il fabbisogno assistenziale. Con l’ufficio amministrativo viene definito il contratto di ingresso e la restante documentazione. Nel corso del colloquio saranno consegnati il regolamento di ospitalità e la carta dei servizi.

In tale occasione, l’anziano o chi per lui sarà informato sui servizi offerti e sulle rette applicate. La tariffa applicata è fissata dalla Regione Umbria e riconosciuta nell’accordo convenzionale tra la ASL e la Residenza Protetta “A. Rossi”.

Viene quindi concordata la data e l’ora di ingresso in Residenza Protetta con il Direttore Sanitario.

Documentazione Scaricabile

Regolamento interno e Carta dei servizi Casa di Riposo
Regolamento interno e Carta dei servizi Casa di Riposo
Regolamento interno e Carta dei servizi_agg.to 21.10.2016.pdf
299.8 KiB
521 Downloads
Dettagli...

II.RR.BB. CASA DI RIPOSO "ANDREA ROSSI" - Via Metastasio 8 - 06081 ASSISI (PG) P.IVA 00463210542
Iscrizione CCIAA (REA) PG 199605 IL 23/01/1997 - web agency: Cambio il Web Assisi