Privacy Casa di riposo A. Rossi

Privacy Casa di Riposo A. Rossi

INFORMATIVA E CONSENSO AL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

Ai sensi e per gli effetti dell’Art.13 delRegolamento (UE) 2016/679 

 

Il Regolamento (UE) 2016/679 (RGPD) prevede la tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali.

Secondo il RGPD indicato, tale trattamento sarà improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza e di tutela della Sua riservatezza e dei Suoi diritti.

 

Titolare, responsabili e DPO

  • Il titolare del trattamento è: Azienda pubblica di servizi alla persona “Casa di Riposo Andrea Rossi”(di seguito indicato come Ente),che può essere contattato presso la “Casa di Riposo Andrea Rossi” Via Metastasio 8 – 06081 ASSISI (PG) Tel: 075 – 812353 Mail:  amministrazione@casadiriposoandrearossi.it.
  • Il Data protection officer è indivuato nella Dott.ssa Valeria Graziani mail: valeria.graziani@pec.it
  • L’elenco dei responsabili e incaricati al trattamento è disponibile presso l’Amministrazione della “Casa di Riposo Andrea Rossi”

 

Finalità del trattamento

 Ai sensi degli artt.13 e 14 del RGPD, pertanto, Le forniamo le seguenti informazioni:

i dati da Lei forniti verranno trattati con modalità manuale e informatizzata, anche con l’ausilio di strumenti elettronici atti a memorizzare, gestire e trasmettere agli enti competenti per legge, quando e se richiesti, i dati stessi.

I dati verranno trattati per le finalità derivanti dal servizio svolto dall’ Ente ed in particolare per le seguenti:

  • esecuzione di obblighi derivanti da un contratto in cui è parte l’interessato o per adempiere, prima della conclusione di un contratto, a specifiche richieste dell’interessato;
  • gestione dei rapporti dell’ ENTE con Professionisti, Consulenti, Clienti e Fornitori, Pubbliche Amministrazioni;
  • gestione contabile e tutela dei crediti dell’ ENTE;
  • adempimento di obblighi previsti dalla normativa comunitaria, dalla legge o da un regolamento;
  • ogni altra finalità connessa, accessoria, strumentale o dipendente dalle predette.
  • esercizio del diritto di accesso ai documenti amministrativi, nei limiti di quanto stabilito dalle leggi e dai regolamenti in materia
  • Attività di assistenza sanitaria e socio-assistenziale. Gestione delle attività di diagnosi, cura e terapia e dei programmi educativi, riabilitativi e di socializzazione.

 

Modalità di trattamento dei dati

Il trattamento dei dati avverrà con logiche strettamente correlate alle finalità indicate e con modalità che garantiscano la sicurezza e la riservatezza dei dati medesimi, attraverso l’adozione di misure idonee ad impedire l’alterazione, la cancellazione, la distruzione, l’accesso non autorizzato o il trattamento non consentito o non conforme alle finalità della raccolta.

L’accesso ai dati è consentito solo al personale incaricato con l’utilizzo di Username e Password. I dati in questione non saranno comunicati ad altri soggetti, né saranno oggetto di diffusione. I dati saranno conservati presso la nostra sede per i tempi prescritti dagli obblighi di legge, ed anche oltre per nostri fini gestionali.

 

Periodo di conservazione

Le cartelle cliniche, unitamente ai relativi referti, saranno da noi conservate illimitatamente, come prescritto dalla normativa vigente.

Per tutte le altre tipologie di dati, dove non vengono specificati dalla normativa vigente il termine minimo di conservazione, saranno custoditi dall’Ente per tutta la durata contrattuale e per i successivi 10 anni e successivamente distrutti, fermi e salve richieste da parte dell’autorità giudiziaria, norme e leggi connesse al contratto sia sui dati cartacei che elettronici.

Ogni 10 anni effettueremo una verifica periodica per la cancellazione dei dati non più necessari per essere conservati.

 

Base giuridica e Necessità del conferimento

Il conferimento dei dati è obbligatorio per tutto quanto è richiesto dagli obblighi legali e contrattuali e pertanto l’eventuale rifiuto a fornirli in tutto o in parte può dar luogo all’impossibilità di fornire i servizi richiesti.

L’Ente tratta i dati facoltativi degli utenti in base al consenso, ossia mediante l’approvazione esplicita della presente policy privacy e in relazione alle modalità e finalità descritte.

Mancato consenso

Il diniego dei dati e delle informazioni richieste determina l’impossibilità di svolgere il rapporto con l’ ENTE.

Soggetti di cui possono essere comunicati i dati

  • Il trattamento dei dati personali è effettuato direttamente dal titolare anche per il tramite dei responsabili e dagli incaricati del trattamento, espressamente designati dal titolare medesimo;
  • nell’ambito delle finalità del trattamento i dati personali possono essere comunicati a consulenti fiscali e contabili, istituti bancari, previdenziali ed assicurativi, società di servizi informatici , società di outsourcing, consulenti, liberi professionisti ed operatori sanitari e socio-sanitari
  • a tutti quei soggetti pubblici e privati cui la comunicazione sia necessaria in relazione alle finalità del trattamento ovvero sia richiesta dalla legge, da un regolamento o dalla normativa comunitaria e comunque dovuta in base ad un ordine legittimo dell’Autorità;
  • i dati personali non sono oggetto di diffusione.

 

Diritti dell’interessato

In relazione ai dati oggetto del trattamento di cui alla presente informativa, in ogni momento potrà esercitare i Suoi diritti nei confronti del titolare del trattamento, ai sensi degli artt. del RGPD n.15 (diritto di accesso ai dati), 16 (diritto di rettifica dei dati), 18 (diritto di limitazioni di trattamento), 20 (diritto alla portabilità, intesa come diritto ad ottenere dal titolare del trattamento i dati in un formato strutturato di uso comune e leggibile da dispositivo automatico per trasmetterli ad un altro titolare senza impedimenti), 21 (diritto di opposizione al trattamento), art.7 par.3 (revoca del consenso al trattamento, senza pregiudizio per la liceità del trattamento basata sul consenso acquisito prima della revoca) nonché la cancellazione dei propri dati personali (art.17 RGPD) inviando la richiesta direttamente al Titolare del trattamento, e potrà presentare un reclamo all’Autorità di Controllo qualora ritenga che il trattamento che la riguarda violi il presente regolamento (art.77).

I suoi dati sono memorizzati con l’ausilio della crittografia.

L’eventuale rifiuto a fornire i dati richiesti comporta la mancata prosecuzione del rapporto.

Qualora il titolare del trattamento intenda trattare ulteriormente i dati personali per una finalità diversa da quella per cui essi sono stati raccolti, prima di tale ulteriore trattamento fornisce all’interessato informazioni in merito a tale diversa finalità e ogni ulteriore informazione pertinente.

 

Luogo_____________________data___/___/___

 

_______________________________

L’interessato per presa visione

Responsabile della protezione dei dati (RPD/DPO)

Dati di contatto del responsabile della protezione dei dati (RPD/DPO) art.37, par.7 del Regolamento (UE) 2016/679 – RGPD

tipo_dpo: ESTERNO

tipo_dpo_persona: Persona fisica

Cognome: GRAZIANI

Nome: VALERIA

CF: GRZVLR73T65L219G

Telefono: 3492840680

Cellulare: 3492840680

<Email>:  v.graziani@studio-fenice.com

<Pec>:  valeria.graziani@pec.it